NOTTE

Fin dall’antichità l’uomo si è chiesto perché esistessero la Notte e il Giorno.

Il più primitivo metodo per spiegarsi il perché delle cose è il dare un significato divino alle ultraterreno all’inspiegabile.

La civiltà Greca, infatti, aveva dato alla Notte e al Giorno una provenienza divina.

L’essere più antico era il Caos generatore di tutte le cose e anche della Notte.

Ma Caos non generò anche il Giorno bensì fu la notte a farlo.

Perché mai la Notte fu la madre del giorno?Ci sarebbe sicuramente più facile porli sullo stesso piano invece non è stato così.

L’uomo ha volutamente mettere in rilievo la notte rispetto al giorno perché essa è avvolta da un mantello di mistero.

La Notte è sempre stato per l’uomo un argomento pieno di misticismo.

Spesso associata all’oscurità simboleggia, la parte più oscura ma allo stesso più affascinante. L’uomo ha paura della Buio perché l’uomo privato della vista è vulnerabile e questo suo essere indifeso l’ha portato ad associare tutto ciò che riguarda le tenebre al Malvagio.

La Luce è simbolo del bene universale del giusto ma il Giorno appare come un libro aperto ormai privo di tutti i segreti.

Ma questa interpretazione che ormai è diventato uno stereotipo universale lo possiamo riscontrare in tutti i credi e in tutte le religioni ed è curioso come l’uomo, nonostante vivesse in territori lontani, sia stato condotto dall’istinto ad agire in modo analogo. L’unico spiraglio di luce nel profondo buio della notte è la luna.

Ma la luce della luna non è una luce pura, non è una luce vera ma al contrario la luna brilla di una luce riflessa.

Anche essa è stata oggetto di mito a causa della sua misteriosa luce e a causa della mutevolezza periodica del suo aspetto che ha suscitato non poca curiosità.

Ancora oggi molte persone scettiche nei confronti dell’astrologia in generale credono, invece, che la Luna abbia una particolare influenza sui fatti terreni.

Svariati pittori e poeti hanno trasmesso attraverso le loro opere le proprie sensazioni riguardo a questo tema: alcuni vedono nella Notte la tranquillità più assoluta mentre per altri rievoca sentimenti particolari che spesso si cerca di mettere a tacere.

Alcuni studiosi hanno dimostrato che la notte ha una particolare influenza sul carattere dell’uomo e cambia a seconda della persona e ciò rende questo momento della giornata ancor più magico.

Nessun commento: