Lasagne al Pesto

Tra i fornelli di “Nonna Rosa” si è celebrato il più riuscito dei matrimoni, di quelli destinati a non cadere nel “letargo di abitudini”, come diceva O. Wilde, ma anzi a rinnovare ogni giorno le sue promesse.
I coniugi sono due fra i capisaldi della cucina mediterranea: la Melanzana, il frutto del sole, buona in ogni sua forma, fritta, ripiena, alla griglia, alla parmigiana e la Lasagna, appetibile al solo nominarla, familiare, stuzzicante, accogliente.
Per soddisfare, poi, tutti i palati ed accontentare tanto i golosi quanto gli irriducibili sostenitori della dieta, prescinderemo dalla frittura.
Il Pesto si ottenga frullando le melanzane precedentemente cotte in forno a 180° per circa 30’ avvolte in un foglio di stagnola, continuando a frullare si aggiungano basilico, olio, latte nella proporzione desiderata, parmigiano ed aglio.
Il pesto dovrà risultare cremoso e non troppo denso, si ricoprano interamente gli strati di lasagna e la si cuocia direttamente in forno a 180° per circa 30’ in una teglia coperta di stagnola.
E cosi i soffici strati della lasagna accolgono la melanzana, che per lei si è fatta crema, per meglio penetrare in ogni sua feritoia.
A cottura ultimata si scopra la lasagna e si cosparga l’ultimo strato di abbondante parmigiano e si ripassi in forno a gratinare per dieci minuti.
Il connubio è così realizzato. A discrezione di chi si accosta a questa ricetta la scelta di aggiunger mozzarella tra i vari strati della Lasagna.
Dalla cucina di “Nonna Rosa” Buon appetito!

Nessun commento: